venerdì 18 marzo 2011

NEWS DALLA SEGRETERIA 2/2011

TERREMOTO IN GIAPPONE

In questi giorni tutti abbiamo letto e sentito le notizie che provengono dal Giappone ed alcuni di voi mi hanno scritto chiedendo cosa possono fare per dare un aiuto concreto alle popolazioni che stanno vivendo un momento così difficile.

Mi sono messa in contatto con un vecchio amico scout che vive in Giappone, a Tokio, da quasi 38 anni e vi riporto, di seguito la sua risposta (arrivata oggi):

“….tra l'altro ho il mio bravo contatore Geiger a casa (non per queste evenienze, ma per testare delle pietre preziose che a volte sono bombardate per migliorare il colore). Detto questo tutto o quasi il nord est del Giappone è stato distrutto o dal terremoto, o dal maremoto o da entrambe le cose. I dati ufficiali parlano di oltre 5000 decessi... prego Iddio che non superi le dieci volte quella cifra! La gente piange e soffre nel mentre i lavori di ricostruzione sono di già iniziati. Andare colà significa rallentare il ripristino delle “life line” tanto necessarie: anche a Tokyo ci stiamo sacrificando facendo risparmi d'acqua, di luce, di benzina... Io sto organizzando raccolte fondi da dare direttamente alla Croce Rossa Giapponese precipuamente per questo evento catastrofico... che ne dici? Ciao Eliano"

Ritengo perciò che questa possa essere la maniera migliore per portare aiuto: potremmo fare una raccolta fondi da versare sul conto della FederScout e che poi verrà inoltrata dalla stessa FederScout direttamente alla Croce Rossa Giapponese , di cui ho già tutti i riferimenti.

SCUOLA CAPI

Alla riunione dei Capi Corso tenutasi a Ciampino sono state formate le equipe dei vari Corsi sulla base delle disponibilità segnalate in tempo utile dalle varie Associazioni (vedi verbale del 21- 11- 2010 della riunione CFC) e contemporaneamente si è constatato che ci sono dei tempi molto stretti per tenere il Corso Istruttori previsto dal Regolamento della Formazione. Per questa ragione si è deciso che detto Corso sarà tenuto il giorno precedente l'inizio della Scuola Capi e cioè il 19 Agosto, con inizio la mattina alle 9,00. Al Corso parteciperanno tutti coloro che le varie Associazioni hanno segnalato come Istruttori entro la data del 26 Febbraio, così come deciso dal Comitato Formazione Capi a Massa.

BLOG

Tutte le notizie sopra riportate e le altre che via via si aggiungeranno, le troverete anche sul nuovo blog della Segreteria:

www.federscout-segreteria.blogspot.com

Buona Caccia! Buona Nuotata! Buona Rotta Buona Strada a tutti!

Anna Canudo

1 commento:

  1. Dear Girl Scout and Girl Guide sisters and friends;

    Thank you very much for your continuous warm messages and all the moral support. They are very much encouraging for all the people affected by the earthquakes and tsunami in Japan.
    Girl Scouts of Japan decided to gather goodwill donations. Since the transportation to the affected area is very much limited, at this point, we would like to ask for monetary contribution/donation. The donated money will be used for all the Girl Scout effort regarding the rescue and recovery in the seriously affected area.
    Thank you again for all your kind and warm messages of support. Girl Scouts in Japan will face this challenge with courage and take action with Girl Scout spirit.

    Please send donation to the following bank account and kindly let us know your name and contact information via e-mail at gsj@girlscout.or.jp.

    Account Number: 162-1315303
    ABA/Swift Number: MHBKJPJT
    Bank Name: MIZUHO BANK, LTD., Shibuya-Chuo Branch
    Bank Address: 23-3 Udagawa-cho, Shibuya-ku, Tokyo, 150-0042, JAPAN
    Payee: Girl Scouts of Japan
    Address: 1-40-3 Nishihara, Shibuya-ku, Tokyo, 151-0066, JAPAN

    Girl Scouts of Japan

    RispondiElimina