mercoledì 4 maggio 2011

Segnalazione di Comportamento Inconsueto di Un Gruppo di Scout

Cari Scout della FederScout,

ricordate quel passo di B-P che dice: “ E' dallo stile dei ragazzi che il pubblico si forma la sua opinione del Movimento Scout nel suo insieme”? (Jamboree Aprile 1931, in Taccuino).

Vi riporto qui di seguito un eclatante e recentissimo episodio dell'attualità e della validità della frase di B-P.

Anna Canudo


Da: Nelly

A: segreteria@federscout.it

Data: Thu, 28 Apr 2011 14:00:12 +0200 (CEST)

Oggetto: segnalazione di comportamento inconsueto di un gruppo di scout

Sono Nelly ….. e mi permetto di segnalare il comportamento di un gruppo di scout da me incontrati nei giorni scorsi sulla metropolitana di Torino, città dove vivo. Niente di grave ma molto diverso da quello che conoscevo ai miei tempi (ho 71 anni). Sei scout comodamente seduti chiaccherando amichevolmente mentre attorno a loro salivano e scendevano persone anziane, donne cariche di borse, donne incinte: non c'è stato da parte loro neanche un accenno di offerta del posto a sedere e dire che su tutti i mezzi pubblici di Torino c'è l'invito a cedere il posto ai "più deboli". Conosco persone che sono state scout e non agiscono così. Sono molto stupita e mi chiedo quali siano i nuovi insegnamenti che vengono attualmente impartiti.

Nelly

Da segreteria@federscout.it

data martedì 3 maggio 2011 - 20:15

A: Nelly

cc: presidente@federscout.it

Gentile Signora,

sono Anna Canudo, Segretario Nazionale della FederScout – Federazione Italiana del Movimento Scout, e come prima cosa le chiedo scusa se rispondo solo ora alla sua mail, ma nel fine settimana abbiamo avuto un incontro nazionale di Lupetti e quindi solo oggi ho letto la mail.

Mi dispiace moltissimo della brutta e spiacevole esperienza che ha vissuto e sono d'accordo con lei nello stigmatizzare il comportamento di quella squadriglia/pattuglia.

I tempi che stiamo vivendo sono molto difficili, ma noi Scout cerchiamo sempre di passare ai ragazzi quelli che sono i valori espressi da B-P nei Principi Fondamentali e cerchiamo di farlo al meglio, ma, evidentemente, non sempre riusciamo nell’impresa.

Certo come per ogni cosa, ci siamo evoluti con i tempi, ma i valori fondanti dello Scautismo espressi nella Promessa e nella Legge, sono sempre la base di tutto. Non glieli elenco perché da Scout certamente non li ha dimenticati.

Purtroppo ciò che il tempo ha cambiato moltissimo è l’educazione generale della Società attuale, nonché il concetto di rispetto del Prossimo e di considerazione dell’”ALTRO” diverso da sé.

Lo Scautismo fa del suo meglio per mantenere vivi nei ragazzi, attraverso gli strumenti del Metodo Scout, quei concetti che, però, troppe famiglie hanno perso.

Quanto da lei denunciato lo sento come una sconfitta anche mia e mi impegnerò al massimo per far arrivare a tutte le Organizzazioni Scout la sua e la mia indignazione.

Pubblicherò anche la sua lettera sul nostro blog sperando che faccia riflettere tutti e ricordare che almeno una piccola dose di buona e spicciola buona educazione e cortesia, di solito sono una carta vincente.

La ringrazio per la sua lettera e le chiedo scusa per la maleducazione di quei ragazzi.

Anna Canudo

Segretario FederScout

Nessun commento:

Posta un commento