martedì 12 aprile 2011

NEWS DALLA SEGRETERIA 4 / 2011


RIUNIONE CENTRO STUDI BADEN – POWELL

Sabato 9 Aprile si è svolta a Firenze la riunione del Centro Studi Baden – Powell per discutere della “Carta dello Scautismo Italiano” che si sta redigendo insieme ai rappresentanti delle varie Associazioni esistenti in Italia che hanno aderito all'iniziativa: AGESCI, CNGEI, FSE, FederScout.

Alla riunione, per la FederScout, erano presenti Andrea Balistreri, Antonietta Bertuccelli, Gianfranco Lemmi, Pier Luigi Lanzini, Ruggero Papale e la sottoscritta.

Negli ultimi due anni c'erano state altre riunioni del Centro Studi a Soviore, durante le quali erano stati discussi vari temi, ed in quelle occasioni la FedeScout, rappresentata solo da 2 persone, aveva partecipato al gruppo di lavoro riguardante la Formazione dei Capi da cui è scaturito il documento finale a firma di Vittorio Pranzini.

Prima di questa riunione di Firenze, Fulvio Janovitz, aveva inviato alle Associazioni invitate tutti i gli elaborati delle riunioni precedenti, richiedendo commenti e/o integrazioni.

Per la parte concernente la Branca Rover, Federica degli Ivanissevich ha inviato il contributo per la FederScout, che potrete leggere nel blog della Formazione Federale. Le osservazioni di Federica hanno ricevuto un grande apprezzamento da parte di Aldo Grieco, che è la persona incaricata di sintetizzare i contributi ricevuti per la parte Rover /Scolte della Carta dello Scautismo. Nell'ambito dello Scautismo Italiano un riconoscimento così importante per Federica e per la FederScout, merita di essere reso noto a tutti, perché vuol dire che si comincia a guardare alla FederScout stessa ed ai contenuti che riesce ad esprimere attraverso i suoi componenti, con molta più considerazione di quanto avvenuto fino ad oggi.

Vi riporto la mail che ho ricevuto:

“ A: segreteria@federscout.it

Cc:

Data: Sun, 10 Apr 2011 15:14:29 +0200 (CEST)

Oggetto: roverismo

Carissima,

ieri a Firenze ho preso i vostri fogli di comunicazioni che ho poi letto, con attenzione, oggi.

Ho così letto con piacere ed apprezzamento quanto la 'responsabile dei Corsi Rover' Federica degli Ivanissevich ha sinteticamente scritto sul Roverismo e sugli interrogativi che si è posta. Mi accingo a scrivere le stringate idee per la Carta dello Scautismo riferite alle Branche Rovers e Scolte: con piacere leggerei qualche altra cosa di Federica sull'argomento.

Sto poi intraprendendo una iniziativa - extraassociazioni - mirata ai Capi di Branca Rover e Scolte, può interessarle ?

Buona Strada

Aldo Grieco”

Sarà una commissione ristretta di 5 persone che si riunirà e rivedrà tutti i testi e li rielaborerà per farne uno unico che dia, a chi legge, la sensazione di un documento unitario anche nello stile. Il documento finale dovrà essere pronto per Giugno, quando ci sarà un’altra riunione per l’approvazione definitiva e si chiamerà: CARTA del METODO di B – P nella TRADIZIONE ITALIANA.

Il nostro contributo sul “CASTORISMO”, è stato deciso a maggioranza di non inserirlo nella Carta, anche per l’opposizione di alcune Associazioni che giudicano la Branca Castori negativa per le conseguenze che si possono avere sulle altre Branche, come ritengono sia successo in altri Paesi. Ovviamente c’è stata un’ ampia discussione e si è arrivati alla conclusione che il Castorismo sarà tema di un prossimo articolo sulla rivista “Esperienze e Progetti” edita dal Centro Studi B – P.

Nel blog della Formazione troverete l'articolo sul “Castorismo”, anche questo presentato dalla FederScout.

CENTRO STUDI BADEN – POWELL

Alla riunione tenutasi a Firenze Fulvio Janovitz, direttore del Centro Studi, ha invitato i rappresentanti di tutte le Associazioni a divulgare tra i propri Capi, la conoscenza del Centro.

Probabilmente tutti conoscete ka rivista “Esperienze e Progetti” che è appunto edita dal Centro Studi B – P, ed è una rivista interessante sia per gli articoli sul metodo, che per le analisi sui diversi argomenti scout che spesso propone.

L’abbonamento annuale è di 20,00 € e potete farlo, versando questa somma sul c c p n.° 11043403

Intestato a CENTRO STUDI ED ESPERIENZE SCOUT BADEN – POWELL via Monte Rocca 1/17 - 40069 Zola Predosa (BO) indicando chiaramente la causale (abbonamento anno 2011) ed il vostro nome e recapito.

TERREMOTO IN GIAPPONE

Nelle News dalla Segreteria n 2 del 2011 proponevo a chi desiderava portare aiuto ai terremotati in Giappone di effettuare una raccolta di fondi che poi la FederScout avrebbe inoltrato direttamente alla Croce Rossa Giapponese. Il tesoriere, Vinicio Franceschi, mi dice che ha ricevuto un contributo di 1.000,00 € da Villacidro, contributo che inoltrerà appunto alla Croce Rossa Giapponese.

Ringrazio calorosamente a nome di tutto il Consiglio Federale, l’Associazione di Villacidro per la solidarietà e la generosità dimostrate.

Buona Caccia! Buona Nuotata! Buona Rotta! Buona Strada!

Anna Canudo

Segretario FederScout

Roma, 12 Aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento