giovedì 10 novembre 2011

NEWS DALLA SEGRETERIA 8/ 2011



ALLUVIONE

Tutti noi abbiamo avuto modo di leggere e di sentire le terrificanti notizie giunte dalla Lunigiana e dalla Liguria. So che molti di voi stanno già facendo qualcosa a favore degli alluvionati e, moderni “angeli del fango” hanno adottato alcuni paesini e vanno a spalare, pulire e fare quanto necessario.

In quelle zone ci sono molti Gruppi Scout le cui sedi sono state allagate e tramite Agostino Volta (cadupinsori@hotmail.com) del CNGEI e del Centro Studi Mario Mazza, o il Commissario Regionale Roberto Marcialis (roberto.marcialis@gmail.com) sempre del CNGEI, si possono avere le notizie su quanto anche noi potremmo fare e quali sono le iniziative più utili.

Voi potreste proporre ai ragazzi raccolte di cose varie: quaderni, cibo, libri anche scolastici, oppure se conoscete delle ditte (vivai, pastifici, frantoi, cantine, biscottifici ecc. Per esempio un Gruppo Scout di Follina per ristrutturare le proprie sedi di Unità, come attività di autofinanziamento, in vista del Natale, vende bottiglie di “Prosecco Scout”) contattarle e chiedere loro se potete aiutarli a vendere, in occasione del Natale, i loro prodotti ed inviare una parte del ricavato agli alluvionati per aiutarli nella ricostruzione.

In questo modo potreste raggiungere vari scopi: impegnare in maniera fattiva i ragazzi a dare una mano agli alluvionati (come dice il 2° punto della Promessa: “aiutare gli Altri in ogni circostanza”) e farvi conoscere, cosa che non guasta mai, da chi vi aiuta in quest’opera meritoria.

Sarebbe anche uno splendido modo per i ragazzi di festeggiare un Natale di solidarietà.

Fatemi sapere.

25° FEDERSCOUT

Nella mia precedente vi informavo del programma ludico – turistico organizzato in accordo con l'AMIS, e sapete che il giorno 10, sabato, ci sono visite alla grotta gigante (una grotta carsica) ed al campo profughi. Siccome la visita alla grotta gigante non è conveniente per chi ha problemi di asma (bisogna scendere e poi risalire una lunga scalinata) e quindi sarebbe consigliato rimanere fuori, si è deciso di invertire le due tappe, così, chi non potesse fare la visita alla grotta può tornare a Campo Sacro.

Inoltre vi esorto a confermarmi i vostri orari di arrivo e partenza per predisporre l’accoglienza.

SITO FEDERALE

Con grandissimo piacere ho potuto notare che il sito federale ha ripreso a funzionare, almeno in parte, comunque se volete avere tutte le notizie complete ricordate di consultare sempre anche gli indirizzi:

www.federscout-segreteria.blogspot.com

www.federscout-formazione.blogspot.com

www.federscout-internazionale.blogspot.com

Un saluto affettuoso a tutti e Buona Caccia! Buona Nuotata! Buona Rotta! Buona Strada!

Anna Canudo

Segretario FederScout

Roma, 9 Novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento